Skip links

Lo scenario competitivo

Quali sono i principali megatrend e che ruolo hanno le infrastrutture nell'Agenda 2030

L'Agenda 2030

Nel quadro della situazione internazionale di emergenza climatica ed energetica, nel luglio del 2015, durante la 70a sessione delle Nazioni Unite, è stata firmata l’Agenda 2030 con l’obiettivo di raggiungere traguardi che possano portare alla risoluzione dei principali megatrend in atto a livello mondiale (come la scarsità di risorse, i cambiamenti climatici, la crescita demografica e l’urbanizzazione).

Si tratta di un documento supportato da rappresentanti autorizzati di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite che comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile  (SDG) e 169 attività  che dovrebbero essere svolte entro il 2030 da tutti i Paesi aderenti. L’adempimento di ciascuno di questi 17 macro-obiettivi testimonierà la concreta attuazione della strategia di sviluppo sostenibile.

In quest’ottica di sostenibilità ambientale in cui le infrastrutture rappresentano quindi un elemento fondamentale per il raggiungimento di soluzioni alle principali sfide globali, la Ten Project si afferma nel mercato tra le società con competenze specialistiche per contribuire allo sviluppo di soluzioni infrastrutturali in grado di migliorare la qualità della vita per le persone

Companies have power, companies have impact. If you have power and impact, hopefully you also take the responsibility that goes with that.

– Feike Sybesma, Honorary Chairman, Royal DSM, Netherlands
Il ruolo delle infrastrutture

Questa nuova agenda globale ha mobilitato il sostegno non solo dei leader nazionali, ma anche di sindaci, imprenditori, investitori, società civile e cittadini. Ora si tratta di trasformare rapidamente questo slancio in azioni sul campo per attuare l'Accordo di Parigi, raggiungere gli SDG e rilanciare la crescita economica globale. Le infrastrutture sostenibili sono fondamentali per per il raggiungimento della maggior parte degli obiettivi prefissati. Investire in esse può sostenere una crescita inclusiva, migliorare l'accesso ai servizi di base accesso ai servizi di base che possono ridurre la povertà e ridurre la povertà e accelerare lo sviluppo, e promuovere la sostenibilità sostenibilità ambientale. Le infrastrutture sono alla base di tutte le principali fonti di emissioni di gas serra: i nostri sistemi energetici, i sistemi di trasporto, gli edifici, le operazioni industriali e l'uso del suolo. Lo stock di infrastrutture esistenti e il loro utilizzo sono associati a oltre il 60% delle emissioni totali di gas serra a livello mondiale. I tipi di infrastrutture che costruiamo - centrali elettriche a carbone contro parchi eolici e campi solari, ad esempio - determineranno se rimarremo su un percorso di crescita ad alto contenuto di carbonio o se ci muoveremo verso un futuro intelligente dal punto di vista climatico. Investire in infrastrutture sostenibili è quindi fondamentale per raggiungere l'SDG 13 (”climate action”) sulla lotta ai cambiamenti climatici e ai loro impatti. Questo, non solo determina i livelli di emissioni di gas serra, ma gioca un ruolo fondamentale per la resilienza: le infrastrutture possono infatti aiutarci a resistere agli impatti dei cambiamenti climatici e agli eventi estremi, oppure possono aumentarne la vulnerabilità, soprattutto per le classi più povere1.

1Fonte: The Sustainable Infrastructure Imperative, New Climate Economy – The Global Commission on the Economy and Climate, 2016

Esplora
Trascina